Oggi vediamo un mini pc si chiama RaspBerry Pi che come sistema ha linux però nelle ultime due versioni si può avere anche una versione per di Windows 10 IoT che server a questi pc e non ha la grafica( per più info su questa versione di Windows vi rimando qui ).
Questo mini pc  si può usare per molti scopi tipo la domotica perchè ha una serie di GPIO che servono a collegare i diversi moduli o ricostruire delle vecchie console potenziate oppure anche come media center e anche come mini server per la condivisione di file via samba o ftp.
Come linguaggio di programmazione predefinito l’azienda produttrice ha intergrati il Python però come in tutti i sitemi linux si può usare anche il classico C/C++.
Per sfuttare tutta la sua potenza si può anche overcloccare da 800mHz di base ai 1000mHz.
Di questo mini pc ci sono diverse versioni io vi lascio una tabella di confronto presa da wikipedia
Raspberry
Una cosa interessante che ho visto e mi interssa molto sono i Bot dell’app telegram messanger ( info su telegram ),
mandando un messaggio con il comando da eseguire il raspberry da una risposta aprire un cancello, informazioni meteo, aprire le finestre, ecc.. dipende da cosa volete fargli fare voi.
Questo è solo un esempio di progetto che si può fare con il RaspBerry Pi e qui o qui troverete altri progetti che si possono fare