Oggi vi propongo un’alternativa migliore al Sonoff Basic, si chiama shelly 1, ma esistono anche gli shelly 2, 4 e la differenza tra la versione 1,2 e 4 sono la quantità di relè in base al numero ovvero che 1 hai un solo relè 2 ne hai due e così via.

A confronto dei Sonoff gli shelly hanno già implementato il protocollo mqtt nel firmware originale e quindi non c’è bisogno di modificarli anche se sono certificati per installare tasmota dai produttori e già predisposti con le uscite per flasharli.

Loro hanno 4 modalità di funzionamento Cloud (che si può disabilitare), mqtt, API http e tramite pulsante/interruttore, a tutti questi metodi si aggiorna lo stato tranne il pulsante fisico.

Il pulsante fisico ha 3 modalità:

  1. Pulsante al premere si accende, ripremi si spegne
  2. Lo switch a posizione ON/OFF e solo queste due posizioni fanno il loro lavoro
  3. In qualsiasi posizione si trova lo switch accende e spegne il relè

Per poter attivare i servizi dello shelly e collegarlo al wifi all’inizio crea una sua rete, si entra nella loro pagina e si collega al wifi della propria rete.

Arrivato alla pagina tramite ip dato dal proprio modem si può attivare il cloud per usare l’app da smartphone, attivare mqtt, http e attivare la funzione a piacere dello switch o pulsante.

Altre funzioni sono l’accensione e spegnimento a timer, un’altra schedula l’accensione a giorni/ora e l’ultima in base al tramonto e alba .

Qui vi lascio qualche screen della pagina dello shelly, dell’app e Il mio collegamento di prova:[wzslider]

Questi sono gli schemi interni dello shelly e manuale https://shelly.cloud/wp-content/uploads/2018/11/Shelly1_Manuale_Utente_IT.pdf :

 

La considerazione è che sono migliori dei sonoff, shelly 1 costa 9,99€ acquistabile solo da ebay o il sito orignale

ebay(https://bit.ly/2Ah06eH) o sito originale (https://shelly.cloud/product/shelly-1-open-source/)

Se volete Donare per avere più progetti: paypal.me/itchsblog