Oggi vediamo come ricreare uno Shelly uno con il nodemcu, funziona con mqtt, cloud e tutte le funzioni base dello shelly 1, in futuro vi aggiorno se trovo il firmware dello shelly 2 e shelly 4.

Software da usare e avere:

Hardware da usare e avere:

Adesso scaricate tutto quello che serve, apriamo il programma EspEasy flasher che crea diverse cartelle e nella cartella bin mettimo il file del firmware shelly chiudiamo e riapriamo il programma.

Adesso nel programma scegliamo il nodemcu dove dobbiamo flashare e il firmware, infine clicchiamo il tasto flash e aspettimo che flashi (vedi foto)

Adesso aprimo l’app shelly e se non siete iscritti fatelo, poi aprite il menù laterale e fate aggiungi dispositivo, chiede la rete wifi dove vuoi collegare lo shelly, sceglila e immetti la password, premete il tasto per aggiungere il dispositivo e modificate quello che dovete modificare dandogli anche un nome e avete fatto.

Se andate nelle impostazioni dello shelly potete aggiornare anche il firmware!!

Adesso vi potete godere il firmware, per usare la sceda relè collegate il gnd al gnd, vcc al vin e la linea al GPIO4 ovvere D2 e al GPIO5 ovvero D1 si può collegare un pulsante/interruttore.

Buon utilizzo!!!!

ATTENZIONE MEGLIO USARE IL FIRMWARE PER TEST E NON PER UNA SCELTA DEFINITIVA SE NO SI RISCHIA DI FAR SALTARE IL CLOUD DI SHELLY SE ATTIVO PERCHè DA QUELLO CHE HO CAPITO LO SI PUò MANDARE IN COLLISIONE!!!!

Server Discord: https://discord.gg/CTCrSm5

Gruppo Telegram: https://t.me/HomeAssistant_Rpi

Se volete Donare per avere più progetti: paypal.me/itchsblog