Ho fatto un acquisto per migliorare la mia rete, ho acquistato come primo componente l’Unifi Access point AC LR (long range) che più avanti amplierò con uno switch e un gateway sempre unifi.

Questo prodotto ha migliorato alla grande la mia rete wifi perché è collegato via LAN al modem (per adesso), lui gestisce la rete wifi e non intasa più il modem e anche se ci sono attaccati 15 dispositivi se la cava.

Nella scatola si trova l’access point, l’alimentatore che è particolare, i manuali di istruzione e tutti gli accessori per montare a muro o soffitto il dispositivo.

Ho detto che l’alimentatore è particolare perchè l’access point si alimenta via PoE, usando uno switch PoE non serve l’alimentatore, ma solo un cavo LAN e invece se viene usato l’alimentatore bisogna usare due cavi LAN uno che va dal modem all’alimentatore e l’altro che va dall’alimentatore all’access point

In teoria il dispositivo va installato sul soffitto, ma non avendo la possibilità io l’ho posizionato sul muto tra camera mia e il corridoio, anche se la casa è su due piani il wifi non ha problemi e si fa switch dalla 5Ghz alla 2,4Ghz quando ci si allontana dall’Access Point.

Questo dispositivo viene gestito dal controller Unifi (è indispensabile) che io ho installato su una macchina virtuale Ubuntu, ma si può anche installare su un Raspberry o comprare la key apposita, da qui si vedono tutti i dati del wifi ossia i dispositivi connessi, la qualità e anche il traffico in uscita.

Ecco le caratteristiche del prodotto:

Questa è la schermata del mio controller:

Io vi consiglio l’acquisto se avete una rete wifi con molti dispositivi e volte coprire una casa ne troppo grande ne troppo piccola, se è grande vi consiglio di acquistarne due.

Qui vi lascio il link di dove acquistarlo: https://amzn.to/2E0QK9k

 

Acquistate con il mio link Amazon: https://amzn.to/2UTiFzL


Se volete Donare per avere più progetti: paypal.me/itchsblog