La BTicino è un’azienda italiana fondata nel 1936 a Varese e acquisita dal gruppo industriale francese Legrand nel 1989.

Viene fondata a Milano nell’ottobre del 1936 con il nome di A.L. Bassani dai fratelli Arnaldo, Luigi Bassani. Dapprima è impegnata nella produzione di accessori di abbigliamento, poi minuterie meccaniche di diversa applicazione. Nel 1943 si sposta a Besnate per sfuggire ai bombardamenti. Nel 1948 con l’ingresso di Ermanno Bassani si sposta a Bizzozero di Varese e prende prima il nome di Ticino Interruttori Elettrici e subito dopo diviene Bassani S.p.A.[2], specializzandosi nella fabbricazione di componenti elettriche.
Nel 1989 entra a far parte del gruppo francese Legrand, modificando il suo nome in BTicino S.p.A. 

Serie di prodotti BTicino:

  •  Serie di interruttori a incasso Domino
  • Serie Magic
  • SerieE Living
  • Sistema Domotico MyHome
  • Serie Axolute

BTicino ha sviluppato OpenWebNet che è un protocollo di comunicazione  sviluppato nel 2000, il protocollo è pensato per essere indipendente dal mezzo di comunicazione utilizzato. Ad esempio è possibile utilizzare un applicativo su pc collegato o via ethernet o via seriale RS232 o via USB ad un gateway direttamente connesso al sistema domotico da controllare.

BTicino ha sviluppato nuovi prodotti, tra cui living now che sono moduli in zigbee connessi ad internet tramite un gateway.
Living now come prodotti include switch, termostati, moduli alexa, moduli citofono, moduli per scenari, gateway e app per comandare tutto da remoto.

Con questi ultimi prodotti sono l’entrata nel mondo della domotica casalinga di BTicino come stanno facendo anche altre aziende, però anche se sono prodotti casalinghi sono il top gamma dei prodotti di domotica che interagiscono con tutti i prodotti smart BTicino.
Anche se questi prodotti sono zigbee hanno una personalizzazione nel protocollo di BTicino che non permette leggere i dispositivi da generici gateway o le varie chiavette tipo combee o CC2531.

 

Invece la prima domotica che ha sviluppato è stata MyHome ovvere dei gateway con comunicazione su un unico bus su cui passano messaggi interpretati dal gateway come comandi per fare azioni.

 

Gruppo Telegram: 

https://t.me/HAITALIA

Seguite il canale telegram: 

https://t.me/itchsblog

Acquistate con il mio link Amazon:
https://amzn.to/2UTiFzL

Se volete Donare: 

buymeacoffee.com/rssfra97