[Guida – HA] Tracker Google Maps su Home Assistant

Con questa guida vi voglio far vedere come attivare il tracker di Google Maps per far notare a Home Assistant dove si è e fare automazioni.

Come prima cosa dovete avere due account e il secondo non dovrete attivare l’accesso a doppio passaggio se no da problemi!

Adesso andate sull’app Google Maps da smartphone o tablet

  1. dal menù laterale cliccate su condivisione della posizione (dovete avere il primo account collegato e da quello eseguire queste operazioni)
  2. poi selezionate fino alla disattivazione
  3. poi contatti e inserite la mail del secondo account che riceverà i dati della posizione.
  4. se c’è da accettare accettate tutto

Adesso create un file chiamato google_maps.yaml nella cartella packages (se non avete attivi i packages poi tete trovare come fare nelle guide precedenti) e nel file inserite questa configurazione:

device_tracker:
  - platform: google_maps
    username: secondoaccount@gmail.com
    password: passwordsecondoaccount
    max_gps_accuracy: 50

Riavviate Home Assistant, tenete attivo il gps del dispositivo e vi compare il sensore del dispositivo/primo account.

Per avere aiuto io e altri abbiamo creato un canale Discord dove potete collegarvi e ci aiutiamo a vicenda https://discord.gg/CTCrSm5

Se volete Donare per avere più progetti: paypal.me/itchsblog

Sono un appassionato di informatica e ho studiato 5 anni come perito informatica, adesso mi diletto nella domotica open source e non. Sono un appassionato di tecnologia in generale e soprattutto smartphone, PC, arduino e Raspberry Pi. Sono il fondatore e unico scrittore di questo blog, le guide e gli articoli fatti sono tutti provati da me prima di postare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: