Oggi voglio mettere a disposizione di tutti la mia esperienza dal passaggio da un telefono tenuto 4 anni a un nuovo telefono uscito quest’anno.

Prima cosa che voglio dire è che non ho avuto problemi nel passaggio, solo un’app mi ha datto una seccatura è Google Authenticator dove ho dovuto riconfigurare tutti i servizi di codici a lei connessa e il cambio di marca non ha pesato perchè per adesso sto tenendo il mio Honor 10 in configurazione base e mi trovo benissimo, sia per dimensioni che peso dello smartphone stesso.

Una cosa mi dispiace è dover cambiare tutti i cavi e adattatori per ricarica, OTG e collegamento al PC.

le cose che mi piaccio del nuovo smartphone sono, la fotocamera, che ha il jack audio, il sensore di impronte e il notch che credevo mi dava fastidio ma non ho avuto problemi.

Quello che mi ha stupito è il fatto che c’è già all’interno della scatola c’era una cover e lo schermo ha già una peccola protettiva (vetro temperato).

Una cosa che vorrei che migliorassero è l’audio che avendo una sola cassa è un pò basso, dovrebbero aumentare con qualche aggiornamento l’audio multimediale anche solo di una o due tacche.

Il passaggio è avvenuto usando l’app Phone Clone di Huawei che serve al passaggio di app e dati da un telefono all’altro che devo dire ha fatto tutto in automatico e le app sono rimaste aggiornabili da play store, ma non ha passato i dati dell’app quindi si perdono tutte configurazioni.

Una mancanza che devo dire nell’uso quotidiano mi ha lasciato l’amaro in bocca è stato il fatto che non ci sono i profili di sistema che io usavo quando uscivo di casa scollegandomi dalla mia rete wifi, settava volume, luminosità, vari sensori da spegnere e metteva in vibrazione il telefono.

Il passaggio l’ho fatto perchè la batteria del mio vecchio OnePlus One aveva la batteria che durava 3 ore e dovevo ricaricarlo 3 volte al giorno(ha 4 anni di uso), questo Honor 10 da 64gb di spazio l’ho pagato in negozio come trovarlo sullo store di Honor e su amazon, senza spese di spedizione e l’ho avuto subito in mano, io ero andato a vedere il prezzo se era più di amazon lo avrei preso lì ma visto che era aalo stesso prezzo ho deciso di acquistarlo subito.

Avevo puntato altri smartphone tra qui Huawei P20 che però non avendo il jack audio e costava di più ho accantonato, poi avevo notato anche altri smartphone Honor, sempre il costo mi ha fatto preferire Honor 10, qualcuno mi aveva portato a vedere telefoni tipo xiaomi e vedendo amazon che costavano un pò e anche guardando guardando i vari siti di vendita cinesi non ho voluto fare il passo avanti per il fatto che si potrebbe inccappare in tasse doganali anche alte.