In questo post andremo a vedere l’uso degli Shelly 2.5, io ne ho presi sue da usare con le tende da sole e Home Assistant.

Per l’aiuto devo ringraziare Luigi Duichi del blog https://www.vincenzocaputo.com/ per avermi passato il packages che mi permette di comanda le tende con uno slider!

come prima cosa colleghiamo alla corrente gli Shelly 2.5, cerchiamoli con l’app oppure colleghiamoci al loro wifi temporaneo e configuriamoli andando nella pagina http://192.168.33.1 .
Adesso configurato e visibile nell’app possiamo fare tutto dall’app tenendo attivo il cloud per comandarli da google assistant / alexa o dall’esterno tramite l’app, io ho preferito la strada alternativa che sarebbe l’uso del protocollo mqtt e Home Assistant che poi si interfaccia con google assistant / alexa (che non ho, ho solo GA).

Per usare l’alternativa che ho usato per prima cosa bisogna collegare lo shelly al broker mqtt dandogli utente / password / ip, lo shelly bisogna metterlo in modalità roller shutter (sarebbe la modalità per i motori), invece in Home Assistant bisogna configurarlo per usarlo come tapparella che è la stessa cosa di usarlo per le tende e quindi  adesso vi lascio il packages da scaricare, vi indico cosa dovete modificare in questi screen (verde vuol dire che non è obbligatorio da cambiare, rosso obbligatorio, blu se modifichi i verdi vanno modificati):

Download Packages (il packages è per una sola tenda)

Adesso vediamo il collegamento per la modalità roller shutter e la differenza con le altre modalità di collegamento:

Ho testato tutto con delle lampadine perchè non ho ancora i motori però dovrebbe funzionare tutto come si deve!

Gruppo Telegram: group.homeassistantitalia.it

Se volete avere notifiche sui post seguite: https://t.me/itchsblog

Acquistate con il mio link Amazon:
https://amzn.to/2UTiFzL