VPN in casa con Logmein Hamachi e un RaspBerry Pi

Logmein

 

Volete una VPN personale gratis con Logmein Hamachi e un RaspBerry Pi.

Nella configurazione della mia rete ho 1 NAS, 1 PC Portatile, 1 PC Fisso, 1 Smartphone e un RaspBerry Pi dove ho installato Logmein Hamachi che è collegato ad una rete del programma dove c’è collegato il mio PC Portatile e lo Smartphone.

Tramite questa rete VPN e il RaspBerry da un’altra rete Adsl/Fibra/4G posso accedere alla mia rete privata e visualizzare tutti gli Hard Disk e i servizi del RaspBerry Pi, con un trucchetto ho montato i dischi condivisi della NAS al RaspBerry e tramite il server samba che ho configurato su di esso sono riuscito a far vedere i dischi della NAS senza fuori dalla rete LAN locale.

qui vi lascio una guida su come configurare il server samba sul RaspBerry Pi:

Spoiler Code SelectShow>

 

Installiamo Logmein Hamachi sul Raspberry Pi:

Spoiler Code SelectShow>

Poi tramite il sito ufficiale scarichiamo il  programma Logmein Hamachi così da fuori della nostra rete possiamo vedere il raspberry e accedendo con il desktop remoto e usando il browser del dispositivo si può da remoto vedere gli altri dispoditivi nella propria rete locale.

Per chiarimenti commentate sotto il post e io vi risponderò

Sono un appassionato di informatica e ho studiato 5 anni come perito informatica, adesso mi diletto nella domotica open source e non. Sono un appassionato di tecnologia in generale e soprattutto smartphone, PC, arduino e Raspberry Pi. Sono il fondatore e unico scrittore di questo blog, le guide e gli articoli fatti sono tutti provati da me prima di postare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: