Windows 11 il nuovo sistema operativo di Microsoft presentato ieri 24/06/2021 porta nuove innovazioni e un nuovo aspetto grafico che porterà il sistema operativo a un nuovo futuro multi dispositivo (smartphone, tablet, pc, desktop, ecc..).

Windows 11 sostituirà il 10 come conseguenza e sarà gratuito per chi fa il passaggio da Windows 10 (così annunciato), sarà disponibile da settimana prossima in preview (Programma Insider), da agosto su PC OEM (nuovi prodotti) e da questo inverno per tutti (MIA E SOLO MIA previsione è 11/11/2021 come data di uscita).

Una delle nuove funzioni che strizza gli occhi agli sviluppatori di altre piattaforme visto l’integrazione nativa (e non emulata) è la possibilità di installare app Android su Windows 11 e faranno interagire lo store Microsoft con quello Amazon per dare la possibilità di scaricare e installare le app Android.

Un’altra cosa interessante è il miglioramento del comparto Gaming visto l’integrazione del game pass xbox, il miglioramento dello store per l’acquisto di giochi solo PC e per quanto riguarda la parte grafica viene integrato l’HDR direttamente in Windows senza dover usare app terze parti o driver specifici delle GPU.

Finalmente Arrivano le Direct API Storage che vanno a integrare le funzionalità sviluppate da NVidia e AMD per migliorare la comunicazione fra GPU e storage bypassando il processore così avendo un miglioramento in Game.

Sarà migliorata la possibilità di creare nuove app native Windows (anche per il fatto che Microsoft sta sviluppando un nuovo modo di sviluppo chiamato MAUI +info) e il punto di incontro per tutte le app Desktop (vecchio modo), app native, app Android, ecc… sarà il Microsoft store che diventa un punto fondamentale, ma non obbligatorio per l’installazione di programmi e app.

Novità Cortana non sarà più integrata, ma è diventata un’app esterna!

Hanno integrato Teams nel sistema operativo rendendolo più interattivo con il sistema per comunicare con appunti, screen, foto e messaggistica!

La grafica del Nuovo O.S. è stata migliorata cambiando radicalmente il menù start come si vede in questo screen, è stato centrata tutta la barra dei menù, sono stati integrati i widget in un menù a tendina laterale ed è stata rivoluzionata un pò la grafica smussando, cambiando icone (modernizzandole) e cambiando i menù di impostazioni, ma non è stato detto se toglieranno o hanno tolto il pannello di controllo.

Per le finestre è stato integrato un nuovo sistema di posizionamento delle finestre che vengono posizionate e suddivise in base al monitor direttamente da sistema operativo tenendo premuto sul tasto di ingrandimento della finestra e mostra le diverse possibilità di suddivisione dello schermo per programmi/app.

 

Queste sono le informazioni che sono uscite sul nuovo sistema operativo e io appena sarà in Preview lo proverò facendo una rassegna su tutto quello che trovo migliorato e non dando un mio parere dopo 1 settimana di utilizzo!

photo_2020-08-16_09-09-02

Se volete avere notifiche sui post seguite:
https://t.me/itchsblog

Acquistate con il mio link Amazon:
https://amzn.to/2UTiFzL

Se volete Donare per avere più progetti:
https://www.buymeacoffee.com/rssfra97