Ho usato Windows 11 per una settimana e vorrei esporre la mia esperienza, non ho usato tutte le funzioni al completo anche perché molte non sono ancora implementate essendo una co_release ovvero una dev release che serve agli sviluppatori per testare il sistema e sembra una versione un pò più avanzata di Windows 10 con grafica cambiata!

La cosa che mi ha stupito di più e deve essere sviluppata meglio è la gestione delle finestre, dell’apertura nel secondo schermo e l’apertura delle app al riavvio delle app che erano aperte alla chiusura.

Queste funzioni per adesso sembrano incomplete, me lo aspetto da una Dev release, perché alcune finestre si riaprono nel monitor sbagliato, la suddivisione dello schermo per le app per adesso non permette la selezione delle altre finestre da affiancargli, ma bisogna selezionarle manualmente e l’apertura delle app al riavvio non le riapre tutte come fa Mac OS solo 2 su tutte.

La cosa che mi piace di più è la barra delle applicazioni centrata, ma solo che è stata un pò castrata togliendo alcune funzioni di quella vecchia tipo l’apertura di gestione attività che si può fare solo aprendo il menù premendo tasto destro del mouse sul tasto start e non più su tutta la barra, la nuova gestione della ricerca mi piace molto di più e i widget anche se inutili mi piacciono molto come sono stati gestiti.

La grafica è cambiata molto in tutti gli aspetti unificandosi anche nel pannello di controllo che di solito è rimasto alla vecchia grafica di Windows 7!

Le impostazioni hanno appreso tutto quello che ha il pannello di controllo e si spero in futuro di essere unificati, per adesso hanno molte più modifiche in profondità per la gestione del sistema.

Il Microsoft Store ancora non è cambiato, ma integra nuove app e ancora non si possono installare le app Android (la nuova funzione che è prevista in Windows 11) ed ecco perché ho detto che tutte le funzioni non sono ancora disponibili. 

Secondo me è migliorato molto come sistema operativo, si è velocizzato nell’avvio e nel cambio delle finestre e sembra migliorata la gestione della RAM, disco, CPU e GPU.

Se volete provarlo dovete seguire le istruzioni qui sotto:

  1.  Andare nelle impostazioni di update Aggiornamento e Sicurezza > Windows Insider Program.
  2.  Andare a questo link e iscriversi al programma Insider per installare le beta.
  3. Selezionare la voce Release Preview ring e riavviare il computer.
  4. Dopo il riavvio, scrivere regedit nella barra di ricerca e cliccare Invio.
  5. Andare nel seguente percorso “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsSelfHost\UI\Selection”.
  6. Cambiare la voce UIBranch in Dev, la voce ContentType in Mainline e la voce Ring in External.
  7. Andare nel seguente percorso “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsSelfHost\Applicability”.
  8. Cambiare la voce da BranchName a Dev, la voce ContentType a Mainline e la voce Ring a External.
  9.  Adesso rivviamo il computer.

Adesso da Windows update potete installare la co_release dal Dev Program!

Buon utilizzo di Windows 11 e consiglio di non installare questa Build sul proprio sistema definitivo, consiglio di installarlo o su un’altro disco/partizione o su un’altro computer, vi consiglio di scaricare da questo link l’ultima release di Windows 10 per poi attivare l’insider program.

Vi aggiornerò ogni nuova Build sui cambiamenti che ci saranno, continuate a seguire il Blog!

photo_2020-08-16_09-09-02

Se volete avere notifiche sui post seguite:
https://t.me/itchsblog

Acquistate con il mio link Amazon:
https://amzn.to/2UTiFzL

Se volete Donare per avere più progetti:
https://www.buymeacoffee.com/rssfra97