In questo articolo vedendo molta disinformazione in rete voglio spiegare come funziona il Green Pass e perché è quasi impossibile che ne riproducano uno falso funzionante e venduto da chissà chi su telegram.
il Green Pass usa la tecnologia del QR CODE insieme alla tecnologia della Criptazione, ovvero il vostro qr code viene letto, decifrato con una chiave, verificato e dato esito vero o falso.
Cosa significa tutto quello che ho scritto in parole povere?
Significa che il proprio qr code viene generato con i dati modificati in modo che solo chi ha l’applicazione specifica (VerificaC19) per decifrarlo possa farlo perché comunicando con i server dello stato e comunità europea lo si possa decifrare avendo la chiave che solo il server detiene!
Come mai allora quelli venduti su telegram non possono funzionare?
Quelli acquistati su telegram anche se creati che sembrano uguali non verranno mai verificati dall’app perché il server non lo riconosce non avendo ne la chiave ne i dati al suo interno per far si che venga riconosciuto o almeno dichiarato che è stato emesso dallo stato Italiano o un’altro stato Europeo.
I Green Pass potrebbero essere ricreati veri, ma bisognerebbe entrare in possesso del server o di un pc che abbia il programma che li genera ed è quasi e non del tutto “impossibile” se non che succeda come nella regione Lazio (ne dubito fortemente)!
L’app (VerificaC19) può verificare il Green Pass anche offline?
Si l’app può verificare il Green Pass anche offline, ma deve aver effettuato almeno una volta l’accesso alla rete internet e ciò significa che scarica i dati per la verificazione dei Green Pass prima di verificarli.
Invece la questione del passaggio di Green Pass fra persone a mio parere (non so se si per legge così) costituisce un reato grave come se giri per strada con la patente di un’altra persona.
Passando alla questione che i Green Pass che possono essere sospesi, non so se sui server ancora può essere fatto e verificata la sospensione, ma sta anche all’affidabilità delle persone che se hanno il Covid non girino in giro a infettare tutti!
La questione non è tanto avere non avere il Green Pass, ma far capire alla gente che solo lo stato Italiano o uno stato Europeo può emetterlo, ma chiunque verificarlo quindi non fatevi fregare da chi anche solo a 5€ ti vende il Green Pass anche se non hai un tampone (si se non lo sapete il Green Pass viene rilasciato anche facendo un tampone valido per 48h) o il vaccino!
Qui vi lascio il link all’app per verificare il Green Pass se volete fare dei test IOS – ANDROID e QUI se volete ci sono le repository del codice Open Source.