ATTENZIONE!!!! LEGGETE FINO IN FONDO BENE LA GUIDA PRIMA DI FLASHARE IL SONOFF PER NON SBAGLIARE (IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPOSABILITA’ SE ROVITANE IL VOSTRO SONOFF)!!!! SE NON SIETE PROPRIO ESPERTI NEL SALDARE VE LO SCONSIGLIO!!!!

In questa parte di guida vi voglio mostrare come flashare un Sonoff con FTDI o Arduino (io ho provato Arduino UNO quindi gli alti non saprei se funziona).

Come prima cosa bisogna scaricare l’IDE di Arduino da qui: https://www.arduino.cc/en/Main/Software#, poi bisogna configurare L’IDE per poter usare gli ESP8266 quindi andiamo a vedere come installare i tool per gestirli:

  1. apriamo l’IDE Arduino
  2. andiamo in File —-> impostazioni
  3. nella sezione  URL aggiunti per la gestore scheda mettiamo questo URL: http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json
  4.  Poi andiamo in strumenti —-> scheda —-> gestore schede
  5. cerchiamo ESP8266 e installiamo l’ultima versione

Adesso dobbiamo configurare l’IDE Arduino in questo modo:

  1. Andiamo in Strumenti —-> scheda e schegliamo Generic ESP866 module
  2. Configuriamo come in foto le impostazioni per l’ESP8266 (come in foto se no da errore e non carica)             
  3. Nella sezione porta bisogna scegliere la porta della propria scheda dopo averla collegata (poi vedremo i collegamenti), se si usa Windows e non sapete come trovare la porta basta andare in gestione dei dispositivi e controllare le porte(COM e LPT), quello evidenziato in foto                                                                                                                        

Dopo aver configurato l’IDE andiamo a scaricare il firmware Tasmota (ATTENZIONE NON SCARICATE LA VERSIONE 5.13.1, MA UNA DI QUELLE PRECEDENTI PERCHè QUELLA SPECIFICA VERSIONE HA PROBLEMI DI COLLEGAMENTO WIFI E CON IL PROTOCOLLO MQTT) da questo link : https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/releases, dovete scaricare Source code (zip) e una volta scaricato estrarlo sul desktop, po andate nella cartella estratta e cercate la cartella lib e copiate tutte in gruppo le cartelle delle libreire e mettetele nella cartella delle librerie di Arduino sotto documenti (C:\Users\IlTuoUser\Documents\Arduino\libraries) e adesso siamo pronti a configurare i file di Tasmota da Flashare.

Seguite le foto:

  1. Apriamo la cartella estratta dal file zip e andiamo nella cartella sonoff apriamo il file sonoff e si aprirà l’IDE Arduino con vari file adesso andiamo al file user_config.h e adesso configuriamo.
  2. Configuriamo il collegamento wifi e mettete il SSID della propria rete e la Password nella parte evidenziata in foto ( lo so che ce ne sono due perchè potete configurare una seconda rete di appoggio se l’avete se no lasciate la seconda rete così com’è).
  3. Adesso se volte cambiarli lingua e metterli l’italiano o un’altra invece dell’inglese dovete andare nella sezione evidenziata in foto e togliere i due backslash di fianco alla lingua che volete come ho fatto io con l’italiano.              

Adesso eseguiamo le saldature sul Sonoff (io vi metto un esempio per il Sonoff Basic) e i collegamenti

  1. Dovete saldare sui Gpio del Sonoff questi pin qui(ne bastano 5).                                                
  2. Poi bisogna avere questi cavi (maschio —> femmina).                                                                
  3. Quindi collegare la scheda FTDI o l’Arduino (i collegamenti sono i medesimi) 3,3v —-> 3,3v  GND —-> GND  TX—->TX  RX—->RX (Ecco la configurazione dei GPIO del Sonoff Basic).                                                                     
  4. Mentre collegate il pin dei 3,3v tenete premuto il pulsante del Sonoff così entra in modalità flash e l’IDE di Arduino non da problemi e carica tutto senza problemi.
  5. Adesso basta andare a cercare l’IP del Sonoff nel router/modem, entrare nella sua pagina e configurare il tutto se volete collegarlo a Home Assistant come ho fatto vedere in qualche parte precedente.

Questa è la guida per flashare i Sonoff con una scheda FTDI o una scheda Arduino e come ultima cosa RICORDO CHE SE SUL VOSTRO SONOFF AVETE IL FIRMWARE UFFICIALE ALLA VERSIONE 1.6 O SUPERIORE NON POTETE USARE LA GUIDA PER FLASHARE VIA OTA, MA DOVETE USARE QUESTA!!!

Se volete Donare per avere più progetti: paypal.me/itchsblog