Oggi vi voglio far conoscere un nuovo O.S. Sdomotica per Raspberry Pi sviluppato da Sandro Di Marco per far comunicare Home Assistant e la domotica BTicino per aumentare le funzioni e poter comandare tutto con alexa o Google Home.
Il sistema funziona con la conversione dei comandi del server locale della domotica BTicino in MQTT per poi comandare il tutto con Home Assistant o OpenHab2.
Per usare la parte BTicino serve avere la licenza acquistabile diretta nella pagina e la licenza è basata sull’id della CPU quindi usabile su un solo Raspberry Pi.
La Pagina di Sdomotica è raggiungibile tramite l’ip del proprio raspberry e la porta 32100, Esempio: http://192.168.1.41:32100
Somotica è basato su DietPi (LINK) una base linux per diverse developer board computer.
Questo sistema ha anche altre funzioni:
- Raspotify che permette di usare tramite l’uscita jack Spotify connect
- Raspberry Utilities serve per espandere sd, spegnere/riavviare RPi, vedere log e upgrade sdomotica
- Hombridge che serve per collegare il sistema domotico di Apple
- Home Assistant (raggiungibile da ip:8123) e una pagina che ti permette di abilitare/disabilita/aggiornare HA/restart HA
- OpenHab2 con la sua pagina di gestione che ti permette di configurarare il tutto con dei tasti che facilitano la cosa
- OpenSprinkler per gestire la scheda
- Node-Red c’è uan pagina per avviarlo/stopparlo/abilitarlo/disabilitarlo
- MyMPD per la gestione dei file mp3 in streaming
- Samsung Artik che permette di comandare la domotica con il telefono senza passa da HA o OpenHab2
- infine una pagina per gestire le password del sistema
Con la configurazione di un unico file config.json si posso auto configurare tre servizi Homebridge, Home Assistant e OpenHab2 in automatico senza dover mettere mano alla configurazione del servizio e solo se si deve aggiungere qualcosa al di fuori del sistema BTicino.
Tutte le guide per Sdomotica e i download li potete trovare nella pagina facebook di riferimento ECCO IL LINK ALLA PAGINA FACEBOOK e IL LINK AL SITO WEB.
Qui vi posto tutti gli screen dell’interfaccia di Sdomotica:
A mio parere questa è un’ottima distro per poter aumentare le funzioni al priprio sistema domotica di BTicino e poterlo usare con Alexa e Google Assistant.
Consiglio vivamente per chi ha BTicino di prendere in considerazione Sdomotica e se vi serve aiuto potete contattare Sandro Di Marco all’e-mail [email protected] che vi aiuterà nella configurazione