in questo articolo vediamo la miglior integrazione per BTicino Living Now in Home Assistant ovvero Sdomotica (di Sandro Di Marco), questa volta non vediamo l’OS ma l’addon per Home Assistant OS e quali differenze ci sono l’integrazione originale di Home Assistant.
Sodmotica è un’integrazione esterna a licenza (con costo 99€ una tantum) che permette il collegamento fra Home Assistant e il mondo BTicino (Legrand/Netatmo), è molto meglio delle integrazioni native perché porta molte più informazioni sui dispositivi e porta anche i consumi (a differenza dell’integrzione nativa Home Assistant.
Vi ricordo che Sdomotica può integrare anche altri dispositivi BTicino e se usate Living Now serve il Gateway originale.
Qui sotto l’elenco delle differenze fra l’integrazione nativa Home Assistant e Sdomotica :
In questo link vi lascio la guida su come integrare Sdomotica in Home Assistant, se la seguite vi troverete tutto ciò che avete già integrato nel Gateway BTicino.
Questo è un esempio di quello che ho io in Home Assistant:
Questo è un video che dimostra la velocità fra Sdomotica e l’integrazione oeiginale di Home Assistant Per BTicino/Legrand
Vediamo come però integrare con l’integrazione nativa che a mio parere è molto scarna:
- Andare in impostazioni –> Dispositivi e servizi e premere Aggiungi Integrazione
- Cercare BTicino e premere
- Accedere all’account Legrand
- Seleziona la zona dove sono i dispositivi
- Adesso avete i dispositivi del Gateway integrati
La mia esperienza mi ha portato a scegliere Sdomotica per via del fatto che è più completa, da più informazioni sui dispositivi, la connessione al cloud di BTicino e la cosa che ha definitivamente fatto scegliere è la velocità di aggiornamento dello stato dei dispositivi su tutte le piattaforme (app, Sdomotica, Home Assistant, ecc..).
Io Living Now l’ho presa per la comodità di togliere e mettere i nuovi deviatori, senza avere dispositivi in più nelle scatole di derivazione o nella scatola 503, mi piace molto esteticamente nella versione bianca come ho preso io la placca.
L’app è quella più completa che ho trovato, integra Legrand/BTicino/Netatmo/Bubendorf/Somfy/aldes e cosa che non sapevo fino a quando li ho comprati che il Gateway supporta anche dispositivi luce/switch Zigbee di terze parti che l’app riesce a comandare e solo Sdomotica può integrare in Home Assistant.
So che BTicino costa tanto, ma ne vale assolutamente la pena!
Anche BTicino Living Now senza Home Assistant è un ottimo prodotto, non serve troppo modificare il proprio impianto di casa e per iniziare consiglio il kit l’unica cosa che bisogna comprare a parte sono le placche e le cover dei pulsanti.
Ecco i link dove acquistare il tutto:
KIT BTicino Living Now: https://amzn.to/3IUzlBy
Placca Living Now: https://amzn.to/3SyI3IH
Cover Living Now: https://amzn.to/3KD4fPR
Supporto BTicino Living Now: https://amzn.to/3Y2oqtP
N.B.: Faccio notare che BTicino Living Now ha due Gateway, uno a muro e uno a presa della corrente, ma sono praticamente uguali e hanno tutti e due le stesse funzioni quindi scegliete a vostro piacimento!
Fate la vostra scelta in modo accurato, io vi consiglio e non vi obbligo, se avete altre alternative che ritenete migliore usatela pure, io conosco queste due e ritengo Sdomotica la migliore tra le due!
Ringrazio per il supporto Sandro Di Marco per Sdomotica e tutto il lavoro che fa per migliorare costantemente l’integrazione!