In questa guida vediamo tutti gli addon per i servizi principali da usare con Home Assistant e le integrazioni:
- Samba Share
- Studio Code Server (Visual studio Code)
- Terminal & SSH (terminale di Home Assistant)
- Mosquitto Broker (serve per integrare molti dispositivi che comunicano con MQTT)
Per scaricarli bisogna andare Impostazioni –> Componenti Aggiuntivi –> Raccolta di componenti aggiuntivi, ecco quali sono
Adesso vediamo come installare Samba Share per la vedere i file di Home Assistant sul PC:
1. Installiamolo premiamo sul addon ed entriamo e poi clicca install/installa
2. Una volta installato andiamo nella configurazione e configuriamo utente e password (utente non è obbligatorio cambiarlo, ma lo consiglio).
3. Impostate così l’addon per avere un avvio automatico e una gestione automatica, avviate e adesso da PC potete accedere alle cartelle di configurazione di Home Assistant
Adesso installiamo Terminal & SSH che serve per dare comandi di terminale se non si ha a disposizione l’interfaccia di Home Assista per qualsiasi motivo, infatti abilita un’interfaccia Web e la possibilità di collegarsi in SSH:
1. Installiamolo premiamo sul addon ed entriamo e poi clicca install/installa
2. Una volta installato andiamo nella configurazione e configuriamo la password e utente è root che servono sopratutto per SSH, poi cambiamo la porta scorrendo sotto nella sezione rete (questo cambio porta è obbligatorio se si ha supervised su Debian) e per collegarsi almeno da Mac e Linux usare il comando: ssh root@ipdebian -p numero_porta (se non si aggiunge -p si entra nel terminale di debian se si ha supervised su debian).
3. Impostate così l’addon per avere un avvio automatico e una gestione automatica, avviate e adesso da PC potete accedere tramite SSH o dalla barra laterale aprire l’interfaccia Web.
Ecco la Web interface:
Per Agire sulla configurazione senza aprire la condivisione Samba installiamo Studio Code Server che è una versione server di Visual Studio Code per Home Assistant:
1. Installiamolo premiamo sul addon ed entriamo e poi clicca install/installa e poi come in foto selezioniamo tutto e avviamo
2. adesso dal menù laterale potete andare nell’interfaccia
Installiamo MQTT che è un protocollo di rete per comunicare via messaggi, i dispositivi IoT usano questi messaggi per ricevere comandi:
1. installiamo l’addon come abbiamo visto per gli altri
2. configuriamo la password e user per l’accesso al server MQTT
3. Adesso andiamo in impostazioni –> Dispositivi e Servizi –> clicca configura sotto MQTT
4. Premi invio e si avrà MQTT configurato
Questi sono i servizi/addon che per me servo su Home Assistant, in prossime guide andremo a vedere quelli opzionali, ma che ottimizzano il Home Assistant.
Se vi interesa qualche Addon o servizio particolare puoi scrivermi nel gruppo telegram sotto indicato o nei commenti del Blog!