In questa guida vediamo tutti gli addon per i servizi principali da usare con Home Assistant e le integrazioni:

  • Samba Share
  • Studio Code Server (Visual studio Code)
  • Terminal & SSH (terminale di Home Assistant)
  • Mosquitto Broker (serve per integrare molti dispositivi che comunicano con MQTT)

Per scaricarli bisogna andare Impostazioni –> Componenti Aggiuntivi –> Raccolta di componenti aggiuntivi, ecco quali sono

Adesso vediamo come installare Samba Share per la vedere i file di Home Assistant sul PC:

 1. Installiamolo premiamo sul addon ed entriamo e poi clicca install/installa

2. Una volta installato andiamo nella configurazione e configuriamo utente e password (utente non è obbligatorio cambiarlo, ma lo consiglio).

3. Impostate così l’addon per avere un avvio automatico e una gestione automatica, avviate e adesso da PC potete accedere alle cartelle di configurazione di Home Assistant

Adesso installiamo Terminal & SSH che serve per dare comandi di terminale se non si ha a disposizione l’interfaccia di Home Assista per qualsiasi motivo, infatti abilita un’interfaccia Web e la possibilità di collegarsi in SSH:

1. Installiamolo premiamo sul addon ed entriamo e poi clicca install/installa

2. Una volta installato andiamo nella configurazione e configuriamo la password e utente è root che servono sopratutto per SSH, poi cambiamo la porta scorrendo sotto nella sezione rete (questo cambio porta è obbligatorio se si ha supervised su Debian) e per collegarsi almeno da Mac e Linux usare il comando: ssh root@ipdebian -p numero_porta (se non si aggiunge -p si entra nel terminale di debian se si ha supervised su debian).

3. Impostate così l’addon per avere un avvio automatico e una gestione automatica, avviate e adesso da PC potete accedere tramite SSH o dalla barra laterale aprire l’interfaccia Web.

Ecco la Web interface:

Per Agire sulla configurazione senza aprire la condivisione Samba installiamo Studio Code Server che è una versione server di Visual Studio Code per Home Assistant:

1. Installiamolo premiamo sul addon ed entriamo e poi clicca install/installa e poi come in foto selezioniamo tutto e avviamo

 

2. adesso dal menù laterale potete andare nell’interfaccia

Installiamo MQTT che è un protocollo di rete per comunicare via messaggi, i dispositivi IoT usano questi messaggi per ricevere comandi:

1. installiamo l’addon come abbiamo visto per gli altri

2. configuriamo la password e user per l’accesso al server MQTT

3. Adesso andiamo in impostazioni –> Dispositivi e Servizi –> clicca configura sotto MQTT

4. Premi invio e si avrà MQTT configurato

Questi sono i servizi/addon che per me servo su Home Assistant, in prossime guide andremo a vedere quelli opzionali, ma che ottimizzano il Home Assistant.

Se vi interesa qualche Addon o servizio particolare puoi scrivermi nel gruppo telegram sotto indicato o nei commenti del Blog!

Gruppo Telegram: 

https://t.me/HAITALIA

Seguite il canale telegram: 

https://t.me/itchsblog

Acquistate con il mio link Amazon:
https://amzn.to/2UTiFzL

Se volete Donare: 

buymeacoffee.com/rssfra97